Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/asolaovhay/as-emv/framework/class.database.php on line 61
Ente Musicale Verbania - Attività
Attività

L’obiettivo principale dell’Ente Musicale Verbania è fare musica e promuoverne la diffusione tramite la formazione di musicisti e l’effettuazione di concerti.
La musica praticata in banda diventa uno strumento di aggregazione sociale, formazione culturale e crescita della personalità umana, di stimolo alla collaborazione fra le persone e all’educazione civica.
La lunga storia dell’EMV integrata nel tessuto sociale del proprio territorio rende la banda un elemento importante della vita pubblica e del suo patrimonio storico e culturale.
L'EMV con la sua attività offre un contributo alla vita sociale e culturale della città di Verbania, che si può apprezzare nelle presenze pubbliche del corpo bandistico: i concerti e la partecipazione agli avvenimenti di carattere istituzionale, storico locale e religioso.

Attività

Concerti

L’EMV propone ogni anno una serie di concerti sul territorio della provincia del VCO. Il concerto è il mezzo principale attraverso il quale si esprimono i frutti dell’intensa attività annuale.
Il primo passo per la realizzazione di un concerto è la scelta del repertorio. L’EMV può attingere al suo importante archivio di partiture che annualmente viene arricchito con nuove acquisizioni. I titoli spaziano da composizioni storiche a brani originali contemporanei e trascrizioni per orchestra di fiati o banda.
Gli appuntamenti principali della programmazione annuale sono il concerto di Natale e quello di Pasqua nei quali si concentrano maggiormente gli sforzi dell’associazione. Per queste importanti occasioni spesso il programma è composto da brani a tema e può essere valorizzato con la proiezione di immagini e/o con la collaborazione di altre espressioni artistiche quali per esempio la danza e la musica corale.
Durante l’estate la banda propone diversi concerti nelle piazze cittadine con un programma generalmente più leggero. È questa l’occasione per valorizzare i luoghi caratteristici della città arricchendo la stagione culturale estiva verbanese.
Tutti i concerti dell’EMV sono gratuiti oppure a offerta libera per raccogliere fondi a scopo benefico.
La preparazione dei concerti avviene attraverso prove settimanali di tutto l’organico o di singole sezioni di strumenti che impegnano i musicisti da settembre a giugno.

Servizi

Oltre ai concerti, l’EMV è presente sul territorio comunale anche per la celebrazione delle ricorrenze istituzionali, locali e religiose. In particolare, la banda musicale offre il suo servizio guidando il corteo in sfilata o accompagnando la celebrazione presso i monumenti nelle seguenti date:

25 aprile - Festa della Liberazione
1 maggio - Festa dei Lavoratori
8 maggio - Festa patronale di San Vittore
2 giugno - Festa della Repubblica
20 giugno - Commemorazione dell’eccidio dei 42 Martiri di Fondotoce
4 novembre - Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

La presenza dell’EMV a queste manifestazioni è di fondamentale importanza sia dal punto di vista logistico, sia perché la musica contribuisce a creare il giusto spirito di partecipazione alla circostanza.
Tra le manifestazioni non istituzionali è importante citare il Corso Fiorito, evento durante il quale l’EMV riesce a raggiungere la maggior visibilità in ambito cittadino grazie alla grande partecipazione di pubblico.

Formazione musicale

L’EMV organizza al suo interno corsi di orientamento musicale per preparare ragazzi e adulti ad entrare nell’organico della banda e per aiutarli a crescere nel loro percorso di musicisti dilettanti.
Questa attività, presente come in ogni banda sin dalle origini quando era compito del maestro direttore insegnare la pratica musicale per tutti gli strumenti, è oggi una realtà molto più completa e qualitativamente elevata. Attualmente i corsi sono tenuti da 9 insegnanti, tutti provenienti dalla realtà bandistica di Verbania o della zona, quasi tutti diplomati o laureati in Conservatorio. L’attività formativa riguarda gli strumenti a fiato e a percussione presenti nella banda. Gli allievi sono circa un centinaio, numero che comprende quelli che si preparano ad entrare nell’organico e quelli che già vi suonano. Grazie a questa attività, ogni anno una decina di nuovi musicisti sono pronti per suonare in banda.
L’EMV possiede un discreto numero di strumenti musicali che offre gratuitamente in uso agli allievi e ai musicisti effettivi della banda che non possiedono uno strumento personale.
Per Natale e prima dell’estate l’EMV organizza dei saggi aperti al pubblico in cui suonano gli allievi dei corsi. Amici, parenti e chiunque sia interessato a conoscere la realtà della banda è invitato a partecipare.
Durante l’anno vengono anche organizzati seminari a tema e incontri di approfondimento della tecnica strumentale a partecipazione aperta, tenuti da docenti dei Conservatori vicini (Novara, Milano, Como).
La qualità della formazione offerta dall’EMV e l’intensità dell’esperienza di suonare in un organico così ampio si possono apprezzare anche dalla scelta di molti ragazzi formatisi in banda di affrontare il percorso accademico in conservatorio.
Per due anni è stato introdotto un corso di propedeutica musicale rivolto a bambini di età compresa fra 5 e 8 anni, con lo scopo di avvicinarli alla musica in modo attivo e giocoso. Attualmente l’iniziativa è sospesa per mancanza di spazi.
L’attività formativa si concretizza anche con progetti realizzati in collaborazione con le scuole elementari e medie.

Gruppi di musica d'insieme

All’interno dell’EMV si formano gruppi di musicisti che sperimentano un altro modo di suonare insieme con formazioni ristrette di strumenti, quali ad esempio il quintetto di ottoni, i quartetti di sax, di clarinetti, di tuba e l’ensamble di flauti.
Una realtà particolarmente attiva è la sezione percussioni che dispone di un notevole parco strumenti, comparabile a quello delle orchestre sinfoniche. In questo ambito vengono organizzate numerose attività formative e attività concertistiche con l’orchestra di sole percussioni denominata “Waikiki” formata da 13 elementi e guidata dal Dott. Davide Merlino.

Trasferte

Oltre ad essere produttore culturale a livello comunale e provinciale, l’EMV si contraddistingue per essere da sempre riuscito a veicolare il messaggio musicale sia a livello nazionale che europeo.
Negli anni passati l’organizzazione di trasferte era legata al mantenimento delle relazioni di gemellaggio tra Verbania e i comuni europei corrispondenti. L’EMV ha visitato Germania, Francia, Spagna e Austria nell’ambito degli scambi culturali con le città gemellate di Mindelheim, Bourg de Peage, Sant Feliu de Guixols e Schwatz.
Nel 1999 l’EMV si è recato a Tolentino (MC) come Banda Musicale del VCO, formata insieme alla Nuova Filarmonica Omegnese e al Corpo musicale di Domodossola.
Da non dimenticare le partecipazioni al Corso fiorito Sanremese, con diretta sul circuito televisivo nazionale, e al carnevale estivo di Bibione.

Valid XHTML 1.0 Transitional